Percorsi per l'Impresa

il notaio dalla tua parte

Il Nobel dell’economia Douglass North ricordava qualche anno fa che “le istituzioni sono le regole del gioco di una società o, più formalmente, i vincoli che gli uomini hanno definito per disciplinare i loro rapporti”.

A cio' puo' aggiungersi che le modalita’ con le quali una collettivita’ organizza le proprie istituzioni, e le regole di quelle istituzioni, influenzano necessariamente la sua capacita’ di sviluppo.

Da qualche tempo, in Italia , le Imprese, soprattutto le grandi imprese,  denunciano che l’istituzione “Notaio” rallenta lo sviluppo economico del Paese, e’ solo un intralcio, scomodo e costoso, al suo sviluppo economico. Questa posizione, pero', trascura di considerare il fatto che quando il notaio svolge la propria funzione non opera  soltanto nell’interesse del cliente-imprenditore ma della collettività nel suo complesso, dei terzi creditori, degli aventi causa, del sistema.

Il valore della prestazione notarile è nella sicurezza giuridica del suo intervento e la sicurezza, talvolta, non ha prezzo, anzi è il presupposto dell’esistenza di un mercato libero, trasparente e sicuro, fondamentale per lo sviluppo del Paese.

Il notariato italiano e’ un notariato colto, aggiornato, informatizzato, dotato di un know how maturo e globale, del quale l’Impresa puo’ e deve servirsi nella propria vita quotidiana.

Proprio in virtu' della particolare attenzione che da sempre il notariato rivolge al diritto societario e dell'impresa,  il 4 giugno 2010 si è tenuto a Salerno, presso la sede di Confindustria, un Convegno sul tema “L'impresa e la famiglia: strumenti di tutela del patrimonio personale”, organizzato dal Consiglio Notarile di Salerno, in attuazione di un protocollo già sottoscritto a livello nazionale nell’ottobre 2009 fra la Piccola Industria di Confindustria e il Consiglio Nazionale del Notariato.

Piu' recentemente,  sempre a Salerno, Il Consiglio Notarile ha organizzato ben due convegni dedicati alle imprese, l'uno il 31 maggio 2013, sul tema " Segregazione patrimoniale e destinazione vincolata nell’attivita’ notarile" , l'altro il 5 ottobre 2013 sul tema "La crisi dell'Impresa: tecniche giuridiche ed ars notaria" (le relazioni sono a disposizione nella sezione convegni).

E a riprova dell’attenzione del notariato salernitano verso le tematiche che piu’ stanno a cuore agli imprenditori del nostro territorio, abbiamo voluto dedicare all'IMPRESA una sezione del nostro sito, ove sara' possibile  trovare le novita' normative di settore e accedere agli elaborati di approfondimento dei notai. 

Accedi alle notizie per le imprese.

Se vuoi costituire un'impresa, vai sul sito  LARANCIA.ORG , curato dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con l'Universita' Luiss - Guido Carli di Roma, il Polihub del Politecnico di Milano ed il Consiglio Nazionale dell'Ordine Consulenti del Lavoro, dove troverai suggerimenti, novita', risposte ai tuoi dubbi.

  

 

Copyrigth & Privacy

Sito realizzato dalla Sau Studi e Automazione www.saustudi.it